
Papa Leone XIV è un Papa debole. Non ho nessuna fiammella interiore a divenir fiammata dal suo modo flautato e sottomesso nel gestir crimini e criminali... mancano i tuoni dalla sua voce, quei tuoni che eravamo abituati a sentire con Giovanni Paolo II.
Leone XIV un Papa anonimo
Forse pensa ancora di dirigere qualche piccolo territorio del Perù o forse di Albano e Genzano. Santità quando si attaccano i criminali e a farlo è il Papa, quelli devono sentire le saette pungergli il culo, altrimenti il Papa diventa un papariello. Papa Leone XIV ha espresso ripetutamente il suo rifiuto della guerra in modo debole, definendola "assurda" e un "fallimento della ragione". È un modo inutile! Il tuono che ci si attende è potente come il dito di Dio, altrimenti santità lasci fare a chi ha più "joie de vivre".
L'esortazione senza lezione
Ha esortato i leader mondiali a cercare soluzioni pacifiche, sottolineando che la guerra non risolve i problemi, ma li aggrava e crea ferite profonde nella storia. Ha fatto appelli alla pace, chiedendo di fermare la violenza e di evitare una escalation che potrebbe portare a conseguenze irreparabili. Inoltre, ha criticato le spese militari, affermando che i fondi dovrebbero essere destinati a progetti di sviluppo e non ai "mercanti di morte". Santità tutto qui? Questa è la sua idea di guida morale? Un decaloco che si può sentire anche facendo due chiacchiere con l'amico parrucchiere o barista? Davanti a 100 mila morti state camminando sulle uova ma cosa è successo santità? Avete pregato così tanto che invece di una colomba bianca sul vostro capo si è appoggiato un corvo nero? Per concludere, in questo tempo infausto di crimini e misfatti, mi sarei aspettato un Papa non un sacrestano.
... Ero solo un tamburino durante la guerra e ho dato il ritmo a troppe torture. Ora essi dicon che sono un criminale di guerra e sto scomparendo. Padre, la prego, ascolti la mia confessione: legalizzai la rapina, considerata ormai un credo, sono fuggito con il malloppo, mi son celato come un brigante, riscrissi la storia grazie l’esercito di truffatori, reinventai ricordi, feci bruciare ogni libro...
Aggiungi commento
Commenti