
Il Time, una delle riviste più illustri del pianeta mette in copertina la povera Meloni e l'affossa con un articolo chiaro, preciso ma soprattutto vero. Ora ai poverini della destra italiana non rimane che leccarsi le ferite e cercare di rifarsi il trucco.
L'articolo del Times
“L’agenda politica interna della premier italiana è al passo con la schiera globale di leader autoritari in ascesa: consolidare il potere esecutivo, reprimere i media, esercitare il controllo sul sistema giudiziario, prendere di mira gli immigrati senza documenti e limitare alcune forme di protesta. In patria, Meloni ha cercato di ampliare i poteri del Primo Ministro e ha approvato una legge sulla sicurezza che limita alcuni tipi di protesta e ne aumenta le pene per altri. Sta tentando di ‘riformare’ la magistratura attraverso una complessa serie di misure che amplierebbero il controllo del Primo Ministro sui procedimenti giudiziari”.
E poi:
“Ci sono molti membri del suo partito che covano ancora nostalgia del fascismo. Il secondo in linea di successione alla presidenza dopo Meloni, Ignazio La Russa, un tempo teneva un busto di Mussolini nel suo appartamento. Dopo l’intervista, Meloni si chiede come appaia agli occhi di chi è al di fuori. ‘È sinceramente preoccupata per qualcosa?’ chiede. Questa è la mia domanda. In Europa, dove i fantasmi dell’autoritarismo e delle sue decine di milioni di vittime infestano ogni angolo del continente, è difficile non esserlo“.
Il Time la studia come si studiano le epidemie.
Ma loro, contenti, postano la copertina.
Abolizione del suffragio universale
Aggiungi commento
Commenti