Che avrebbe detto Pertini di Francesca Albanese? Di Giuseppe Salamone

Pubblicato il 14 luglio 2025 alle ore 21:18

Ho appena chiesto all'intelligenza artificiale, giusto per una curiosità personale e che adesso ci tengo a condividere con tutti voi, questa cosa:

Elabora un comunicato su Francesca Albanese, come lo farebbe il Presidente della Repubblica Sandro Pertini.

Questa la risposta:

"COMUNICATO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SANDRO PERTINI

Italiane e Italiani,

In un tempo in cui la coscienza del mondo sembra smarrita tra l’apatia e l’indifferenza, vi è chi, con coraggio e fermezza, si erge in difesa della giustizia e della dignità umana. Francesca Albanese, cittadina italiana e Relatrice Speciale delle Nazioni Unite, ha avuto l’onore – e l’onere – di dar voce a un popolo oppresso, schiacciato da decenni di occupazione e di violenza.

Un Presidente vero

Io non posso, in coscienza, rimanere in silenzio di fronte agli attacchi e alle delegittimazioni che questa nostra concittadina sta subendo per il solo fatto di aver detto la verità. Per aver denunciato, con la forza della legge e con la fermezza della morale, violazioni gravi del diritto internazionale e dei diritti fondamentali dell’uomo.

Quando una donna, un uomo, chiunque esso sia, ha il coraggio di schierarsi con i deboli, con i senza voce, allora non è più sola o solo. È la Repubblica che deve farsi carico di proteggerli, di sostenerli, di far sentire che la verità e la giustizia non sono mai isolate.

Lei difende il diritto

Francesca Albanese non difende una parte contro un’altra. Ella difende il diritto – quel diritto internazionale che abbiamo contribuito a costruire dopo gli orrori della guerra, e che deve valere per tutti, senza eccezioni.

In un’epoca in cui l’uso cinico della forza sembra prevalere sul diritto, in cui i crimini si travestono da necessità, abbiamo bisogno di voci come la sua, libere e coraggiose. E chi cerca di farle tacere, chi si adopera per screditarla, offende non solo lei, ma l’intero ideale di giustizia per cui tante italiane e tanti italiani hanno lottato – e sono morti.

Io sono con Francesca Albanese. L’Italia, quella giusta e onesta, è con Francesca Albanese. Non per ideologia, ma per fedeltà ai principi della nostra Costituzione e alle grandi battaglie dell’umanità.

Perché la libertà e la giustizia non si negoziano. Si difendono.

Sandro Pertini
Presidente della Repubblica Italiana"

Mi gioco la vita che se oggi il Presidente Pertini fosse stato al Quirinale, questo comunicato sarebbe stato realtà. E invece tutto tace da quelle parti...

T.me/GiuseppeSalamone

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.