In ricordo della legalità... di Paolo Ferrara

Pubblicato il 8 luglio 2025 alle ore 10:54

Sembra passato solo un giorno da quando abbiamo sfilato sul lungomare di Ostia per la legalità. Migliaia di persone con noi, e di certo qualcuno se lo ricorda. Era il 2015, e proprio in questi giorni sono passati dieci anni.
Da allora abbiamo portato avanti un lavoro instancabile, senza mai fermarci. Ma oggi qualcosa sta cambiando. Stiamo tornando indietro. E questo non possiamo permetterlo.

Dal litorale la legalità 

Il Litorale di Roma è nuovamente teatro di un’escalation criminale, ma le istituzioni ci sono e ci saranno sempre. Ho raccolto tutte le firme necessarie per richiedere la convocazione di una seduta straordinaria dell'Assemblea Capitolina per garantire il ripristino della legalità in questi territori. Ciò avverrà presto, prima che l'Assemblea sospenda i lavori per la pausa estiva, e si terrà proprio a Ostia, presso l’Anfiteatro situato all’interno del Porto di Roma.

Parcheggiatori abusivi

Si parlerà anche del tema dei parcheggiatori abusivi: bisogna individuare una soluzione sistemica, perché multe e controlli sono un buon segnale ma non risolvono il problema alla radice. Castel Porziano e i Cancelli ricevono un'utenza estremamente numerosa in mancanza di un adeguato servizio di trasporto pubblico; bisogna quindi potenziare quest'ultimo, ma anche ottenere in concessione degli spazi lungo la Litoranea da trasformare in nuovi parcheggi, assicurando una gestione legale di tutti i posti auto. Non è una questione secondaria: è da sciocchi pensare che dietro i parcheggiatori abusivi non ci sia l'ombra di un racket criminale che li sfrutta per il proprio tornaconto.

Il Consiglio straordinario tratterà questo e altri punti, ma alle parole dovranno seguire degli impegni concreti. È il momento di dare una risposta forte e tempestiva, prima che i clan stringano la presa sul nostro Litorale: non possiamo permettere che il passato si ripeta".

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Crea il tuo sito web con Webador