Distrutti 4000 comuni dal governo... di Marianna Ricciardi

Pubblicato il 1 luglio 2025 alle ore 00:03

Hanno firmato il certificato di morte di 4.000 Comuni italiani!
Nel nuovo Piano Strategico Nazionale delle Aree Interne (PSNAI), approvato in sordina dal governo Meloni, c’è una frase che fa venire i brividi:
“Queste aree non possono porsi alcun obiettivo di inversione di tendenza ma nemmeno essere abbandonate a se stesse.”

Distrutti 4000 Comuni 

Ecco, la strategia è servita: accompagnare lo spopolamento, normalizzare il declino, pianificare la morte lenta dei territori rurali, montani e interni del nostro Paese. I nostri borghi!
Il Mezzogiorno, che ospita il 67% dei comuni interni italiani, sarà la zona più colpita. Una “svolta” che smentisce la retorica della destra sui borghi e le radici. E che ancora una volta dimostra che per loro siamo europei solo per la spesa militare, visto che in tutta Europa le aree interne e rurali vengono valorizzate perché ritenute opportunità strategiche.

I patrioti di altre patrie 

E questi sarebbero i patrioti?
Nei fatti vuol dire che non proveranno nemmeno più a trattenere i giovani o attrarne di nuovi. Niente lavoro, niente scuole, niente sanità. Quanti bei soldini risparmiati, vero Giorgia? Per poi investirli in spesa militare forse!

L’ennesima vergogna di un governo incapace che con cinismo brutale si prepara a sacrificare 13 milioni di cittadini che avranno sempre meno diritti e servizi.

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Crea il tuo sito web con Webador