Israele bombarda un centro di aiuti a Rafah. Almeno 39 morti

Pubblicato il 1 giugno 2025 alle ore 11:46

Redazione - Hamas come potrebbe mai fidarsi degli Israeliti? Propongono un cessate il fuoco e poi continuano a bombardare, questo è un atteggiamento nazista che deve trovare una risposta internazionale armata. Almeno 39 palestinesi sono stati uccisi e più di 220 feriti dalle forze israeliane a ovest della città di Rafah, vicino al punto di distribuzione degli aiuti della Gaza Humanitarian foundation. Lo ha riferito la Societa' di soccorso palestinese ad Jazeera Arabic. Tutto a causa di colpi di arma da fuoco israeliani contro civili che si stavano dirigendo verso un centro americano di distribuzione di aiuti alimentari.

E noi ci dovremmo fidare di Israele?

 

La situazione umanitaria nella Striscia di Gaza è catastrofica, con un blocco durato oltre due mesi, solo parzialmente alleggerito la scorsa settimana, che ha causato gravi carenze di cibo, medicinali e altri beni di prima necessità. Israele ha recentemente intensificato le sue operazioni militari, con l’obiettivo dichiarato di prendere il controllo totale del territorio palestinese, annientare Hamas e liberare gli ultimi ostaggi rapiti durante l’attacco senza precedenti del movimento islamista palestinese il 7 ottobre 2023 in Israele, che ha dato inizio alla guerra.

Venerdì, le Nazioni Unite hanno denunciato il saccheggio da parte di individui armati di “grandi quantità” di materiale medico e integratori alimentari appena arrivati in un ospedale da campo nel centro della Striscia di Gaza. Mercoledì, un magazzino del Programma alimentare mondiale (PAM) nel territorio era stato saccheggiato da "orde di persone affamate", secondo quanto dichiarato dalla stessa agenzia delle Nazioni Unite.

E quando decidete di agire invece che parlare soltanto?

 

Intanto Stati Uniti, Egitto e Qatar stanno facendo pressioni su Hamas affinché riveda la sua risposta e accetti la proposta dell'inviato speciale Usa, Steve Witkoff. Lo ha riferito il giornalista di Axios, Barak Ravid.

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Crea il tuo sito web con Webador